Giocare per imparare: una giornata sulla sostenibilità della supply chain
Giocare per imparare: una giornata sulla sostenibilità della supply chain
Asset ha organizzato una giornata di formazione innovativa dedicata ai temi della supply chain sostenibile, coinvolgendo manager e professionisti provenienti da aziende clienti, attuali e passate.
L’evento si è aperto con un intervento del Prof. Alberto Grando e ha rappresentato un’occasione di apprendimento attivo, confronto strategico e networking tra professionisti accomunati dalla volontà di costruire supply chain più responsabili ed efficienti.
I partecipanti, divisi in team, si sono poi sfidati in un business game che li ha chiamati a definire una strategia in grado di ridurre le emissioni di un’azienda rappresentativa, senza comprometterne la performance finanziaria. Le proposte dei diversi gruppi sono poi state testate all’interno di un Digital Twin, restituendo risultati misurabili su cui confrontarsi.
Il ricorso a strumenti di simulazione dinamica, come quelli proposti nel gioco, riflettono l’approccio di Asset nei progetti di sostenibilità, basati sull’assunto di quantificare il più possibile benefici e rischi delle strategie di decarbonizzazione, minimizzando il rischio implementativo e garantendo una visione integrata tra impatto ambientale e performance economica.